Malanova

/Malanova

Malanova

Con: Ture Magro
Scene e Luci: Lucio Diana
Drammaturgia: Flavia Gallo, Ture Magro
Produzione: Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza)
Tratto dal libro “Malanova” edito da Sperling & Kupfer di Cristina Zagaria e Anna Maria Scarfò
Miglior spettacolo al Festival Inventaria 2017 – Roma

Malanova è il tentativo fatto a quattro mani da due autori teatrali, un uomo ed una donna, che hanno deciso di non nascondere mai la propria stessa fragilità, perfettamente in accordo nel voler trasformare la retorica della denuncia in una indagine al maschile, un’esplorazione edipica sulla responsabilità, sulla convivenza e sull’essere coinvolti, come esseri umani, in una trama di fondo che ci rende tutti ugualmente responsabili della vita degli altri.

“Raccontiamo Malanova, storia cruda e inenarrabile, ma edificante come tutte le storie compiute e non puramente celebrative o provocatorie. Raccontiamo Malanova perché non è una vicenda semplicemente accaduta nel Sud Italia, ma è una storia d’Italia, presa per intero, non di quel paese laggiù, ma del nostro Paese in ogni dove, attorno a chiunque di noi. Raccontiamo Malanova perché ascoltare in che modo un altro essere umano si sia liberato dal tentativo di soppressione del suo spirito, attraverso l’annullamento del suo corpo e dei suoi desideri, ci può far credere, una volta di più, nella nostra umanità. E credere in questa umanità, nella compassione speciale che si crea a teatro, a partire dall’esperienza che in esso si fa, è un atto d’amore.”
Flavia Gallo – Ture Magro

Sciara Progetti Teatro fondata nel 2009 dall’attore Ture Magro insieme ad un gruppo di giovani professionisti provenienti da diverse esperienze, artistiche e professionali, negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, ha rappresentato i propri spettacoli in tutta Italia, in Germania e Sud America. Nata in Sicilia, dopo numerose esperienze all’estero, la compagnia si è stabilita in Emilia Romagna, dal 2015 ha sede operativa presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, e dal 2016 è riconosciuta e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

2018-06-19T12:31:19+00:00