DA COSA NASCE COSA

Di e con Paride Benassai
Coreografie Luna Benassai
Supporto video Pietro Pitarresi

La storia è tutta nel titolo e nel sottotitolo , una vicenda poetica e popolare di una immaginaria visita
del Padreterno e di San Pietro nella città di Palermo…
La storia di un miracolo, di una grazia ricevuta…. Si tratta di un testo e di uno spettacolo che riprendo attualizzandolo a distanza di quasi trenta anni, lo realizzai al carcere Ucciardone di Palermo con i detenuti della terza sezione…era il lontano 1986….Nella storia del carcere e di questa città era la prima volta che
i detenuti rappresentavano uno spettacolo teatrale. Ricordo che
un detenuto qualche giorno prima della rappresentazione ottenne la sospirata libertà , ma chiese invano di potere prendere parte ugualmente allo spettacolo che era frutto di un laboratorio da me condotto per tre mesi nella Casa Circondariale di Palermo….Ovviamente non fu possibile per il detenuto prendere parte allo spettacolo. Il Direttore del carcere all’epoca , di fronte alla richiesta insistente del giovane detenuto rispose ironicamente che l’ unica maniera per partecipare sarebbe stata quella di farsi arrestare nuovamente, perché per lo Stato di fatto si trattava ormai di un uomo libero.
Il testo nacque attraverso questo laboratorio condotto insieme e per i giovani detenuti della terza sezione dell’Ucciardone. Ne parlarono tanto i giornali dell’epoca anche il ORA, ancora esistente, ne diede notizia in prima pagina .
Ora a distanza di tempo, lo spettacolo con il titolo di “ DA COSA NASCE COSA
“ , torna in scena , conservando tutti gli umori di una palermitaneità viscerale e passionale, graffiante e suggestiva. dentro ci sta , tra noi, tanto vissuto, tante emozioni ,tanto sentimento
… e tante risate liberatorie …. un
modo per rinnovare suggestioni che appartengono alla nostra memoria collettiva….
Con me in scena i movimenti coreografici di Luna Benassai e le immagini e i video del video maker Pietro Pitarresi .
Buon divertimento
Paride Benassai